Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Corsi Corsi di Teatro – Scuola dell’obbligo Dal testo alla messinscena
Stagione teatrale 2023


separa

Stagione teatrale 2023
 separa

 Segnali Experimenta

SEGNALI EXPERIMENTA
XXXV EDIZIONE

Programma completo 2023 (96,2 KB, pdf)

 

separa

 Nuove Produzioni LTO
 separa

Ghéra öna ólta - Logo

Locandina - Ghéra öna ólta
Scheda - Ghéra öna ólta

 

separa

Locandina – Ninna Nanna
Scheda - Ninna Nanna

 

separa

 

Locandina – Squàsc – Stòrie dé pura
Scheda – Squàsc – Stòrie dé pura


separa

Locandina – Il mio Krapp
Scheda – Il mio Krapp
Pareri & Immagini - Il mio krapp

 

separa

Locandina – C’era una volta un albero
Scheda – C’era una volta un albero

 

separa

Readings Teatrali
 separa

Logo - Il mio racconto

Locandina - Il mio racconto (924 KB, pdf)
Scheda - Il mio racconto (476 KB, pdf)

 

separa

Logo - Altre storie

Locandina - Altre storie (1020 KB, pdf)
Scheda - Altre storie (423 KB, pdf)

 

separa

Logo - The Undead
 
 

separa

Logo gruppi 1988 - 2022

Segnali Experimenta - Gruppi 1988 2022 (595 KB, pdf)

 

separa

Logo Incontri 1988 - 2023

Incontri 1988 - 2023 (348 KB, pdf)

 

separa

 

LTO 40 anni. pdf (2,3 MB)

separa

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere
 

Dal testo alla messinscena

Laboratorio teatrale dal testo alla messinscena

 

Il laboratorio inizia mostrando alcuni esempi pratici di trascrizioni sceniche “per” e “con” i ragazzi, che, partendo da opere letterarie famose come “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, “Odissea” di Omero e “La divina commedia” di Dante Alighieri, giungono alla loro realizzazione teatrale vera e propria. A seguire viene presa in esame una celebre opera letteraria - “Dracula” di Bram Stoker - e mostrate alcune possibili “strade” alla sua trasposizione scenica cioè, come da titolo, al suo passaggio da testo letterario a messinscena. Questo il percorso possibile:dracula

1 - Individuazione dei momenti “topici” e dei brani “sintesi” dall’opera letteraria in esame.
2 - Ricerca dei possibili agganci con la modernità (i poeti contemporanei e il tema dell’immortalità) e con la storia (“Dracula”: la figura del condottiero
rumeno Vlad Tapes, che diede a Stoker l’idea del conte-vampiro).
3 - Individuazione delle fonti iconografiche (libri, riviste, internet).
4 - Analisi di reperti filmici e loro eventuale “trascrizione scenica”.
6 - Assemblaggio dei materiali individuati e scrittura del copione.
5 - Sonorizzazione del testo ottenuto e individuazione di partiture musicali
atte a commentare l’agire scenico degli attori.
7 - Lettura collettiva del copione in forma di concerto.


DURATA: 15 ore
INCONTRI: 6 incontri di 2 ore e mezza


 

Azioni sul documento