Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Corsi Corsi di Teatro – Scuola dell’obbligo Il suono delle parole
Stagione teatrale 2023


separa

Stagione teatrale 2023
 separa

 Segnali Experimenta

SEGNALI EXPERIMENTA
XXXV EDIZIONE

Programma completo 2023 (96,2 KB, pdf)

 

separa

 Nuove Produzioni LTO
 separa

Ghéra öna ólta - Logo

Locandina - Ghéra öna ólta
Scheda - Ghéra öna ólta

 

separa

Locandina – Ninna Nanna
Scheda - Ninna Nanna

 

separa

 

Locandina – Squàsc – Stòrie dé pura
Scheda – Squàsc – Stòrie dé pura


separa

Locandina – Il mio Krapp
Scheda – Il mio Krapp
Pareri & Immagini - Il mio krapp

 

separa

Locandina – C’era una volta un albero
Scheda – C’era una volta un albero

 

separa

Readings Teatrali
 separa

Logo - Il mio racconto

Locandina - Il mio racconto (924 KB, pdf)
Scheda - Il mio racconto (476 KB, pdf)

 

separa

Logo - Altre storie

Locandina - Altre storie (1020 KB, pdf)
Scheda - Altre storie (423 KB, pdf)

 

separa

Logo - The Undead
 
 

separa

Logo gruppi 1988 - 2022

Segnali Experimenta - Gruppi 1988 2022 (595 KB, pdf)

 

separa

Logo Incontri 1988 - 2023

Incontri 1988 - 2023 (348 KB, pdf)

 

separa

 

LTO 40 anni. pdf (2,3 MB)

separa

 
 
G
M
T
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri
 
 
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere
 

LABORATORIO TEATRALE

“IL SUONO DELLE PAROLE” - (Progetto Roald Dahl)

La finalità del laboratorio è quella di stimolare i meccanismi vocali e psicologici che permettono alla lettura di diventare "espressiva", cioè comunicazione viva di immagini, sensazioni, sentimenti. Vengono pertanto forniti strumenti di conoscenza della voce umana, per poterla modulare a seconda dell'effetto espressivo che si vuol ottenere. Gli insegnanti lavorano sulle diverse qualità di emissione della voce e, di riflesso, sulle diversa qualità di interpretazione di un brano: volume, tono, timbro, velocità, ritmo, emozione, coralità.
Tutti gli esercizi di base sono condotti in forma ludica, in modo da coinvolgere l’utenza ed allontanare l'idea della lettura ed dell’interpretazione a memoria di un testo, come mera tecnica da apprendere. Il laboratorio tende a rendere il “leggere” e il "recitare" delle attività piacevoli, che ciroald dahl proiettano dentro le pagine del libro, tra i suoni e i significati delle parole, in modo da farlo vivere quasi come un'avventura e non un semplice susseguirsi di simboli ortografici.
Dopo gli esercizi-base, si affronta il testo prescelto, attraverso la sua lettura corale. Per lettura corale si intende un testo che diventa "spartito" e che i ragazzi “suonano” con la loro voce, singolarmente, a coppia, in coro, nei momenti da loro scelti. Il risultato complessivo è l'orchestrazione di un testo. In questa operazione giocosa, i partecipanti sono liberi di introdurre varianti e proposte, sia con la voce che con il corpo, in un'esperienza utilissima allo sviluppo delle capacità espressive ma nel contempo estremamente socializzante e divertente. Abbiamo sottotitolato l’operazione “Progetto Roald Dahl”, perché i brani utilizzati sono quasi tutti tratti dai bellissimi racconti del grande narratore inglese per l’infanzia. Lo scopo del lavoro è quello di usare il tono e il volume della voce per porsi in relazione con gli altri, esprimendo sentimenti, emozioni e situazioni. Si esplora il testo con giochi d’improvvisazione, che permettono di individuare le caratteristiche vocali dei vari personaggi e di creare adeguate partiture sonore d’accompagnamento, il tutto rigorosamente “dal vivo”. Cercheremo, nelle corrosive favolette di Dahl, di sentire le parole come uscite più dal gesto che dal pensiero dell'autore. Corpo e azione si uniscono così indissolubilmente alla parola detta e scritta. Tenteremo di ricreare nello spettatore quell’emozione che, passando attraverso la parola, riporta alle azioni dei corpi che l’hanno generata. Questo crediamo sia il compito di ogni buona narrazione: creare empatia e stupire.

DURATA : 10 ore 
INCONTRI: 4 incontri di 2 ore e mezza

Azioni sul documento