Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Le nostre produzioni Produzioni LTO La bambina e il Generale
Stagione teatrale 2023

Stagione teatrale 2023

Segnali Experimenta

SEGNALI EXPERIMENTA
XXXV EDIZIONE

Programma completo 2023 (96,2 KB, pdf)

Nuove Produzioni LTO

Ghéra öna ólta - Logo

Locandina - Ghéra öna ólta
Scheda - Ghéra öna ólta

Locandina – Ninna Nanna
Scheda - Ninna Nanna

Locandina – Squàsc – Stòrie dé pura
Scheda – Squàsc – Stòrie dé pura

Locandina – Il mio Krapp
Scheda – Il mio Krapp
Pareri & Immagini - Il mio krapp

Locandina – C’era una volta un albero
Scheda – C’era una volta un albero

Readings Teatrali

Logo - Il mio racconto

Locandina - Il mio racconto (924 KB, pdf)
Scheda - Il mio racconto (476 KB, pdf)

Logo - Altre storie

Locandina - Altre storie (1020 KB, pdf)
Scheda - Altre storie (423 KB, pdf)

Logo - The Undead

Logo gruppi 1988 - 2022

Segnali Experimenta - Gruppi 1988 2022 (595 KB, pdf)

Logo Incontri 1988 - 2023

Incontri 1988 - 2023 (348 KB, pdf)

separa

LTO 40 anni. pdf (2,3 MB)

La funzione vocale è limitata a 200 caratteri

Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate Chiudere

La bambina e il Generale

labambina.jpg

LA VERA STORIA DEI PANTALONI DI GIUSEPPE GARIBALDI
Con Carla Taino, Marco Montanari ed Eliseo Cannone Progetto luci, immagini e suoni di Davide Lenisa
Montaggio scenico, testo e regia di Gianfranco Bergamini

“LA BAMBINA E IL GENERALE”, racconta la vicenda risorgimentale della spedizione dei Mille in Sicilia, attraverso gli occhi e l’esperienza di due adolescenti dodicenni: Angelina, ragazzina sola e ostinata, figlia della cultura popolare della sua isola e Agostino, giovane e ardimentoso garibaldino. I due giovani sono accomunati dai medesimi sentimenti e dalle stesse inquietudini, anche se sono distanti per vissuto familiare e orizzonte culturale di appartenenza.
Agostino, figlio-infermiere di Innocente Marchetti, capitano-medico, animato da alti ideali patriottici di libertà, durante la spedizione incontra Angelina, una ragazzina siciliana rimasta sola, dopo la morte della madre, con la sua mula Rosa, unica superstite del suo nucleo familiare. Fra i due nasce una sincera amicizia. La ragazzina è obbligata a subire la guerra, per seguire la sua mula, requisita dai garibaldini per il trasporto dei feriti. Durante l’avventurosa marcia dei “Mille” verso Palermo, l’Angelina, in diversi episodi rivela la sua natura determinata e coraggiosa e, pur con qualche perplessità verso quel generale, che al posto di una lustra divisa indossa un poncho, una camicia rossa e pantaloni jeans, comincia ad appassionarsi alla causa della libertà e alle idee di Garibaldi o “Calibbardo” come lo chiama lei.
Lo spettacolo, in forma di narrazione animata, rappresenta un ottimo modo per avvicinare i ragazzi alla storia del Risorgimento, poiché si pone costantemente, dalla loro prospettiva, nel considerare la realtà storica. Lo stesso Garibaldi nulla toglie alla centralità della ragazzina, elevata a figura femminile doppiamente eroica: nella quotidianità, poiché capace di mantenersi da sola, e nelle vicende dell’avanzata garibaldina, perchè il suo intervento si rivela determinante in molte situazioni critiche. Angelina, tenace e ironica è la protagonista di un’avventurosa storia di guerra, in cui ruba la scena ai soliti protagonisti maschili di questo genere di racconti. Lo spettacolo è, infine, caratterizzato da un ritmo veloce della narrazione, che riesce a connotare le atmosfere e gli ambienti del paesaggio siciliano con grande abilità e realismo.

Una curiosità: il termine blue-jeans deriva da “bleu de Genes”, cioè “blu di Genova”. Altro che America, minatori e cow boys, questi erano i pantaloni di tela dei  marittimi genovesi sin dai tempi delle repubbliche marinare.

PER LE SCUOLE
Durata: 60’
Età: dagli 8 anni in poi, per tutti.
Tecniche: teatro d’attore e di narrazione.
Tema: il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
DATI
Anno: 2011
Produzione: Laboratorio Teatro Officina
Comune di Urgnano (Assessorato alla Cultura)

LA VERA STORIA DEI PANTALONI DI GIUSEPPE GARIBALDI
Montaggio scenico, testo e regia di Gianfranco Bergamini

PER LE SCUOLE
Durata: 60’
Età: dagli 8 anni in poi, per tutti.
Tecniche: teatro d’attore e di narrazione.
Tema: il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
DATI
Anno: 2011
Produzione: Laboratorio Teatro Officina
Comune di Urgnano (Assessorato alla Cultura)